19 ottobre 2008

Proposta: nuovi reati

Vediamo una delle ultime pubblicità Golden Lady. Una tizia, in biblioteca, inizia a spogliarsi. Si toglie prima la giacca, poi il maglione, poi i pantaloni... E cosa mostra? Due stecchini come quelli del gelato su cui sono appese due calze.

Andiamo a vedere la sfilate. Si parla tanto dei modelli perversi e irreali dati da tivù e moda, magari muore una ragazzina anoressica e cosa si fa? Una, due sfilate con taglie "normali". Poi passa una settimana, e in passerella tornano gli scheletri. Cos'è, ipocrisia o idiozia? Che operino con dolo o no, le persone che hanno potere decisionale in merito hanno un potere enorme sulla ragazze e ragazzine che guardano questi modelli. Sono a conoscenza del problema, questo è sicuro. Ma per un motivo o per un altro, calato il polverone tornano ogni volta sui loro passi.

Ancora una volta, ringraziate che io non sia il dittatore di questo Paese (anche se alla dittatura poco ci manca, ormai). Perché vi darei il carcere a vita. Allora, da cittadino di una nazione democratica e malaticcia, posso solo proporre l'introduzione di nuovi reati, di una certa gravità, che potremmo chiamare induzione di modelli pericolosi, circonvezione di adolescenti, anoressia di massa colposa o qualcosa così.

Perché, che ve ne accorgiate o no, che siate maligni o semplicemente stupidi, state facendo del male a un sacco di persone. Le sentite, le vittime che avete mietuto, sulla coscienza?

Nessun commento: