10 luglio 2007

Quanto costa "gratis"

grà|tis
avv., agg.inv.
CO
1 avv., gratuitamente, senza dover pagare: siamo entrati g. al concerto | senza pretendere pagamento: il ciclista mi ha riparato g. la ruota
2 agg.inv., colloq., gratuito: ho un biglietto g. per la mostra
[Fonte. Neretto aggiunto]
Riporto la definizione da dizionario perchè sembra che molte compagnie telefoniche non abbiano ancora chiara la differenza tra "gratis" e "a pagamento". Se mi chiedete di pagare 30 euro al mese per cento ore di connessione GPRS, *non* mi state facendo navigare gratis. È chiaro? Lo dobbiamo ripetere in altre lingue? 30/100 = 0,3 €, che è il prezzo orario di navigazione; compro cento ore alla volta. E' così difficile? Questo *non* è gratis. Anche se le ore fossero illimitate, io starei pur sempre pagando 30 euro mensili per la connessione. *Non* è gratis. E' a pagamento. Mettetevelo in testa e smettetela di scrivere stupidaggini nelle pubblicità.

Nessun commento: